Brescia PRIDE

Sabato 9 luglio, a partire dalle 17.30 in piazza Vittoria, il Brescia Pride colorerà le vie del centro storico, con musiche, balli e un lungo corteo di festa.

Per l’occasione, gli organizzatori hanno redatto un manifesto per porre l’attenzione su diverse tematiche, tra cui “famiglie arcobaleno, accoglienza, laicità di stato e libertà di scelta, garanzia della reperibilità dei servizi medici per persone trans* e non-binarie, garanzia dei diritti all’autonomia delle persone, prevenzione e contrasto alla violenza di genere”.

Scrivono gli organizzatori: “In questo Manifesto, riconoscendo l’urgenza e l’importanza di dare spazio e voce all’orgoglio, alle lotte per i diritti e a tutte le identità della comunità LGBTQIA+ in un’ottica intersezionale, transfemminista, queer, antirazzista, antifascista, ecosocialista e collettiva, riportiamo alcuni dei cambiamenti fondamentali che invitiamo lo Stato italiano e la cittadinanza tutta ad attuare. Attuare una mutazione culturale è necessario, e beneficia ogni persona, ma è un processo lento che necessita di azioni concrete e continue su diversi fronti”.

“#LeCoseCambiano, e con esse i bisogni delle persone – concludono –. Prendere parte al cambiamento significa guidarlo nella giusta direzione, affinché guardandoci indietro potremo dire che le cose siano cambiate sì, ma in meglio. Speriamo anche grazie a tutti noi”.

Data

09 Lug 2022

Ora

17:30 - 20:30
Categoria

Prossimo evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.