Torna sul Garda lo show delle Frecce Tricolori – 10 Settembre Desenzano del Garda

Pubblicata la lista ufficiale delle esibizioni PAN Frecce Tricolori 2022 con il calendario completo delle manifestazioni aeree in Italia. L’air show delle Frecce torna sul Garda, a Desenzano, il 10 settembre.

Come di consuetudine è un programma piuttosto ricco, che coprirà quasi tutta la penisola.

Ma la data più attesa dai gardesani sarà quella di sabato 10 settembre, quando è in programma l’esibizione nei cieli di Desenzano del Garda.

 

La formazione delle Frecce PAN 2022 al completo:

 

Pony 0 – Tenente Colonnello Stefano VIT (Comandante)

Pony 1 – Maggiore Pierluigi RASPA (Capo Formazione)

Pony 2 – Capitano Alessandro SOMMARIVA (1° Gregario Sinistro)

Pony 3 – Capitano Simone FANFARILLO (1° Gregario Destro)

Pony 4 – Capitano Oscar DEL DO’ (2° Gregario Sinistro)

Pony 5 – Capitano Alessio GHERSI (2° Gregario Destro)

Pony 6 – Maggiore Franco Paolo MAROCCO (1° Fanalino)

Pony 7 – Maggiore Alfio MAZZOCCOLI (3° Gregario Sinistro)

Pony 8 – Capitano Federico DE CECCO (3° Gregario Destro)

Pony 9 – Capitano Leonardo LEO (2° Fanalino)

Pony 10 – Maggiore Massimiliano SALVATORE (Solista)

 

Nella stupenda cornice del litorale gardesano che va da Desenzano centro a Rivoltella, nello splendido anfiteatro naturale del Golfo, si svolgerà L’Air Show del Garda 2022 . Quest’anno per la concomitanza del Gran Premio di Monza l’air show si celebrerà il venerdì e il sabato anzichè la domenica come consuetudine. Attese comunque sorprese anche per la domenca 11. Il Centro operativo della manifestazione sarà, come nel 2019, “il Parco (ph Roberto bellini) Spiaggia D’Oro”, proprio nel campo di volo di F. Agello, si esibiranno formazioni civili e militari; durante le esibizioni lo scalo Desenzano della Navigarda sarà interdetto. La manifestazione, curata da Prima Aviation e dal Col Moretti, torna ancora una volta a celebrare la storia aeronautica del litorale bresciano del Lago di Garda. L’atteso spettacolo delle Frecce Tricolori sarà preceduto da evoluzioni di campioni civili di acrobazia, aziende costruttrici di velivoli ed elicotteri militari; confermata la partecipazione della formazione dei mitici Elicotteri dell’85° CSAR, il reparto soccorritori che protegge le nostre coste italiane. Riavremo forse anche i tanto attesi TORNADO del 6° Stormo di Ghedi che celebrano il 40° dalla entrata in AM, da non perdere sarà il loro volo radente e forse altre sorprese. Per l’occasione saranno approntate una serie di “presidi e dispositivi” che coinvolgeranno aree di terra e di lago, per rendere agevole e sicura la zona dell’esibizione: Punti di primo soccorso, Piano Viabilità, Zone di ristoro, Piano di sicurezza e cosi via, li troverete descritti nella mappa allegata nelle pagine successive.. Venerdì 9 e sabato 10 settembre: Interdizione spazio aereo/acqueo h. 10,00 – 13,00 Le manifestazioni di questo tipo prevedono l’interdizione del volo nell’area interessata allo Show per ovvi motivi di sicurezza nonchè un interdizione alla navigazione nell’area di lago dell’esibizione. A questo scopo forze di Polizia e Volontari del Garda, vigileranno sulla linea di lago che verrà delimitata in acqua da boe arancioni. Tutto ciò per la sicurezza dei piloti delle Frecce Tricolori che volano con riferimenti precisi a terra e che non devono essere distratti da riflessi o movimenti in acqua.

Divieto di navigazione in Area esibizione

Divieto di balneazione al largo in area Show

Divieto di sostare nelle barche in “campo boa”

Chiusura di alcune corse Navigarda “Porto Desenzano” .

Parte della Spiaggia d’Oro sarà transennata per interdire l’Area Comando Frecce Tricolori.

 

 

 

 

Data

09 Set 2022 - 10 Set 2022

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Desenzano del Garda
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.